Home Page
Il Gioco dell'Oca di Mirano | San Martino e la Festa dell'Oca | Il Grande Gioco dell'Oca in Piazza
Programma 2024 | Edizioni precedenti | Fiera de l'Oca del '900 | Mirano | Pro Loco Mirano
Altre Manifestazioni | Altri giochi | Ospitalità & Ristoranti | Informazioni & Foto | Ricerca | Mappa
   Albo d'oro    Edizione 2023   
   Edizione 2022    Edizione 2021    Edizione 2019    Edizione 2018    Edizione 2017   
   Edizione 2016    Edizione 2015    Edizione 2014    Edizione 2012    Edizione 2011   
   Edizione 2010    Edizione 2009    Edizione 2008    Edizione 2005    Edizione 2001   

XII edizione. 15 Novembre 2009

E finalmente è arrivata la prima vittoria anche per Zianigo!

La XII Edizione del Zogo de l’Oca in Piazza, come sempre ha dato grandi soddisfazioni, alle quali quest’anno si sono aggiunte patos e scaramanzia. Questo perché il Zogo si è concluso, con la vittoria dei verdi di Zianigo, che mai erano riusciti nell’impresa, dopo lo scadere del tempo massimo e dopo una serie impensabile di colpi di scena: ben quattro squadre sono finite alla casella 58, La Morte, ritornando così, mestamente, alla partenza.

Questa edizione era, per noi della Pro Loco Mirano, particolarmente importante. Importante perchè eravamo riusciti a portare a Mirano, gli amici francesi di Sarlat, la capitale del Perigord Noir, dove vi sono i più importanti allevatori al mondo di oche e i più importanti produttori di Foie gras. Per noi era una sfida, dovevamo essere all’altezza della situazione e soprattutto fare buona impressione sulla “Confraternita del Foie Gras e del Tartufo” che era scesa a Mirano, con le proprie insegne, per presentare i propri prodotti.

La felicità dimostrata dagli ospiti nell’accogliere i nostri riconoscimenti la mattina di domenica, nello sfilare la domenica pomeriggio e alla sera di domenica nel salutarci e nel darci l’arrivederci all’anno prossimo, ci hanno convinto che tutto è andato per il meglio e possiamo cominciare ad organizzare l’edizione 2010 con la sicurezza di avere dei nuovi amici di viaggio. Notevole è stato l’afflusso di pubblico sia italiano che straniero. L’evento ha accolto un numero record di visitatori, registrando circa 50.000 presenze in tutto il weekend, e oltre 1.300 spettatori per il gioco in piazza, evento principale della manifestazione.

Il Zogo de l’oca è per Mirano un momento magico, una vetrina internazionale in cui vengono promosse la città e le sue risorse turistiche. Il Centro Storico, “ritornato” al 1900 ha accolto i turisti, come ogni anno, tra musiche, giochi e spettacoli di strada, mentre le bancarelle tipiche, disposte lungo le vie del centro, offrivano esclusivamente prodotti legati all’oca. Ma tutto l’evento è curato nei più piccoli particolari, con attenzione storica, nei costumi e nelle ambientazioni.

Oltre al Zogo che si è svolto la domenica, altri eventi collaterali hanno arricchito il weekend di festa: la competizione riservata ai bambini, il concorso “Miss Oca” per i pennuti più belli, i lavori del passato, la cuccagnata e mille altri spettacoli tra cui quali ha spiccato l’intrattenimento dei FIOI del FIO’ dentro il “mercato coperto” nuova struttura della festa .

Noi come Pro loco, siamo stati particolarmente contenti che abbia vinto la squadra di Zianigo, sia perché è la più giovane, e sappiamo bene quanto sia importante, ma anche quanto sia difficile avere i giovani che partecipano, sia anche perché Zianigo era l’unica squadra che non aveva mai vinto il Zogo, ed era ormai giunto il tempo che ciò avvenisse, se non altro per dare carica all’intera frazione. Come avviene ormai da diversi anni, la festa ha richiamato l’attenzione dei media: RAI UNO e RAI TRE hanno mandato in onda degli speciali sulla manifestazione miranese dandole visibilità nazionale, mentre SKY, la domenica, ha trasmesso l’intero evento in diretta. Anche la stampa ha seguito con interesse la manifestazione, a cui sono state dedicate pagine su quotidiani locali e riviste nazionali.



Torna indietro alla pagina precedente - (Edizioni precedenti - Edizione 2010) Vai su all'inizio della pagina Vai avanti alla pagina successiva - (Edizioni precedenti - Edizione 2008)



   Albo d'oro    Edizione 2023   
   Edizione 2022    Edizione 2021    Edizione 2019    Edizione 2018    Edizione 2017   
   Edizione 2016    Edizione 2015    Edizione 2014    Edizione 2012    Edizione 2011   
   Edizione 2010    Edizione 2009    Edizione 2008    Edizione 2005    Edizione 2001   

Vai alla mappa del sito

© 2001-2024 & photo by Proloco Mirano
graphics & design by Carlo Preti
privacy